Rimini o Riccione – Dove andare in vacanza?

rimini riccione spiaggia adriatico

La Riviera Romagnola è una delle mete preferite per le vacanze estive di italiani e stranieri. 90km di costa sul Mare Adriatico con strutture all’avanguardia, movida, buon cibo e buoni prezzi. Perciò avete deciso anche voi di organizzare qui la vostra estate, ma, lo so, il dubbio è sorto: Rimini o Riccione?

Riccione

Parola d’ordine: movida!

Lungomare riccione fontana
Lungomare di Riccione

Riccione è una cittadina accogliente, una località sempre alla moda, apprezzata soprattutto dai più giovani per i suoi locali e per il divertimento. Diciamo che è la scelta ideale per conciliare il mare con il divertimento sfrenato e la vita notturna. Se vogliamo fare qualche nome, qui si trovano i club più famosi della Riviera Romagnola: Pascià, Peter Pan, Prince, …

Un’altro punto importante della lista, è la presenza a Riccione di alloggi per ogni tasca. Dai 4 stelle extra lusso agli appartamenti low cost, potete trovare sicuramente la soluzione più adatta alle vostre preferenze e al vostro budget.

Cosa fare a Riccione

  • Riccione mare: crogiolarsi al sole e godersi i servizi di una delle numerose spiagge attrezzate. Nonché passeggiare di sera sul lungomare.
  • Fare festa tutta notte nei locali più alla moda della riviera.
  • Visitare le terme di Riccione, con quattro fonti di acque medicamente diverse, erano già famose tra gli antichi romani.
  • Passare una giornata tra le piscine e gli scivoli (3 km di scivoli!) dell’Aquafan, il parco acquatico più visitato d’Italia.
  • Fare shopping in Viale Ceccarini, la via con tutte le boutique più glamour.

Rimini

Divertimento e comfort per tutta la famiglia

Rimini porto faro

Avevo già parlato di Rimini come una delle migliori destinazioni per una gita fuori porta in Emilia Romagna. Forse già da qui potete dedurre la prima differenza con Riccione, Rimini è una vera e propria città, apprezzabile tutto l’anno e non solo per le vacanze estive.

Oltre ad un centro storico super interessante, Rimini offre comunque locali per divertirsi fino a tarda notte e feste varie. Il fatto è che qui non è tutto incentrato sui giovani, ma ci sono servizi e divertimenti anche (e soprattutto) per famiglie e per bambini. Shopping, ristoranti, lidi attrezzati, hotel e baretti. Qui si trova davvero ogni tipo di comfort e di servizio.

Cosa fare a Rimini

  • Marina di Rimini: passare una giornata sul lungo litorale sabbioso, tra un’abbronzatura, una partita di beach volley e un bombolone alla crema.
  • Visitare il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti, l’arco d’Augusto e Piazza Cavour.
  • Prendere un bicchiere di vino in una delle cantine attorno alla romantica Pescheria Vecchia.
  • Portare i bambini all’Italia in Miniatura, un luogo dove sentirsi dei giganti ed imparare cose nuove sullo Stivale.
  • Perdersi tra i murales colorati del Borgo di San Giuliano, il quartiere più caratteristico della città, dove nacque Federico Fellini.

Altre località

Se volete passare delle vacanze sulla Riviera Romagnola, non dovete per forza scegliere Rimini o Riccione. Ci sono molte altre località nelle vicinanze che offrono le stesse tipologie di lidi attrezzati, oltre a divertimenti e chiaramente ottima cucina.

  • Milano Marittima: altra località rinomata per la vita notturna (e diurna, con la famosa Papeete Beach). Una cittadina molto elegante, con una lussureggiante pineta, per un divertimento più di classe, adatto un po’ per tutte le età.
  • Cattolica: nella parte più a sud della Riviera, è una città curata ed elegante, con un’ampia scelta per lo shopping, un porto costellato di ottimi ristoranti di pesce e tanti eventi per bimbi e famiglie.
  • Gabicce: una carinissima località al confine tra Emilia Romagna e Marche. È divisa in Gabicce Mare, con stabilimenti balneari e divertimenti per famiglie, e Gabicce Monte, antico borgo circondato dalla natura, con una vista panoramica da scoprire.
  • Misano Adriatico: piccolo comune , destinazione ideale per famiglie e per sportivi. È maggiormente conosciuto per l’omonimo circuito in cui si svolge il Motomondiale.

Lascia un commento