Vacanze a Gabicce Mare: 6 attività da non perdere

Scegliere di trascorrere le vacanze a Gabicce Mare è un’ottima idea, e per diversi motivi. Questa località, infatti, è molto amata dalle famiglie in viaggio con bambini, ma non solo: anche le coppie apprezzano la sua enorme versatilità. È considerata quasi “l’ultima località della Riviera Romagnola”, visto che confina con Cattolica, e ci sono diverse cose da vedere e da fare. Scopriamo le 6 attività da non perdere in vacanza a Gabicce Mare: la spiaggia, i borghi confinanti e la parte montanara.

Andare in spiaggia

Prima di tutto, la spiaggia di Gabicce Mare è una delle migliori in cui possiamo andare, perché è stata insignita con la Bandiera Blu, che indica un mare pulito e balneabile. Grazie alla sabbia che degrada dolcemente verso il mare, è possibile far vivere ai più piccoli un’esperienza indimenticabile e del tutto sicura, un aspetto da non sottovalutare, ed ecco perché è una meta amatissima dalle famiglie.

A Gabicce Mare non mancano gli stabilimenti balneari, molto ben attrezzati, ma non solo. Aggiungiamo, infatti, che si trovano diverse spiagge libere, anche se in alta stagione sono ovviamente affollate. Da non mettere in discussione invece i servizi proposti ai turisti: il relax qui è quasi obbligatorio, e non manca la baby animazione, così da intrattenere i più piccoli.

Visitare Gradara e il suo Castello

L’offerta turistica di Gabicce Mare è una delle migliori: a soli 5 km, infatti, si trova uno dei borghi più belli d’Italia, ovvero Gradara. Ed è forse per questo che troviamo diverse strutture in cui alloggiare, tra cui diversi hotel 3 stelle a Gabicce Mare, disponibili sulla piattaforma Hotel-Gabicce.com.

Questo magnifico borgo medioevale sembra essere sospeso nel tempo: il Castello, l’atmosfera, la storia di Paolo e Francesca, il centro storico, le mura, le trattorie in cui assaggiare le specialità marchigiane. Un’attività imperdibile, per una gita che non si dimenticherà mai.

Una gita a Cattolica

Dal momento in cui Gabicce Mare confina con Cattolica, è impossibile perdere l’occasione di visitare una delle località più rinomate e apprezzate della Romagna. Gabicce si trova nelle Marche, ma, vista la sua vicinanza, ha subito molta influenza dalla Romagna, anche per quanto concerne la cucina. I due paesi sono connessi mediante un ponte pedonale, che si può tranquillamente attraversare anche a piedi.

Nota con il termine di Regina dell’Adriatico, Cattolica è una di quelle località che propongono numerosi servizi ai turisti, ma non solo: come non citare il suo Acquario Le Navi, una struttura a dir poco ideale dove trascorrere una giornata in famiglia? Tra le bellezze architettoniche da non perdere, invece, suggeriamo di fare un salto al Museo della Regina e al Teatro La Regina. Infine, bisogna assaggiare rigorosamente la piadina romagnola!

Fare trekking a Gabicce Monte

Sono veramente tante le cose da fare e da vedere a Gabicce, tra cui perdersi nei suoi sentieri e percorsi a Gabicce Monte. Quest’ultimo può essere raggiunto comodamente mediante il trenino o un autobus. In ogni caso, poi, è possibile spostarsi a piedi, in bici o persino a cavallo per chi lo desidera. La vista da Gabicce Monte è mozzafiato, e suggeriamo sicuramente di percorrere la Strada Panoramica. Oltretutto, nei dintorni sono disponibili molti ristoranti di pesce con vista.

Per chi ama le escursioni e le attività all’aria aperta, Gabicce Monte è di certo imperdibile. La fauna, la flora, il territorio è veramente ben conservato, ed è questo il suo punto di forza. Il panorama è talmente bello che “ripaga” della fatica. Immerso proprio nel Parco di San Bartolo, che è un patrimonio naturalistico, suggeriamo di percorrere il Sentiero del Coppo che parte proprio dal centro storico.

Rilassarsi alla Baia Vallugola

Cosa c’è di meglio di prendersi del tempo per sé e rilassarsi al mare? È del resto questo il motivo per cui andiamo in una località marittima in estate: l’occasione imperdibile di rigenerarsi, di fare lunghi bagni, di stare a contatto con la natura. Ed è così che a Gabicce Mare proprio non possiamo non suggerire di fare un salto alla Baia Vallugola, una delle spiagge più belle e rinomate delle Marche. Tuttavia, attenzione: non è propriamente ideale per i bambini.

Non è una spiaggia fatta di sabbia, bensì di ciottoli, ed è per questo che l’acqua è davvero cristallina e super limpida. L’area è adatta per trascorrere una giornata, vista la presenza di lettini e ombrelloni, oltre che di bar e ristoranti nelle vicinanze. In ogni caso il panorama è mozzafiato, e l’acqua è davvero un sogno a occhi aperti.

Visitare il percorso dell’Area Archeologica di Colombarone

Infine, per gli amanti dell’archeologia e della storia, suggeriamo un’attività d’eccezione: proprio all’interno del Parco del Monte San Bartolo, è possibile visitare l’area archeologica di Colombarone.

Si possono osservare dei resti del passato, come una villa romana e persino una basilica paleocristiana. Oltretutto, il sito propone un video multimediale con percorso immersivo. Un’occasione unica per immergersi nella cultura del territorio.