Estate con i bambini: le soluzioni migliori per tutta la famiglia

Con l’arrivo dell’estate per le famiglie viene il momento di pianificare le vacanze tenendo conto anche delle esigenze dei più piccoli di casa. Ecco quali sono tutte le possibili soluzioni per una famiglia con bambini, con pro e contro di ogni alternativa!

Campeggio

Il campeggio è l’emblema del relax e della libertà. In questo tipo di alloggio è facilissimo per i più piccoli e per gli adulti fare nuove amicizie, e l’indipendenza delle soluzioni di alloggio permette ad ogni famiglia di autoregolarsi con i propri ritmi, abitudini, anche alimentari, e routine quotidiane di relax, svago e divertimento. Inoltre, generalmente nei campeggi vigono regole severe sulla quiete e sul relax, per garantire a tutti gli ospiti i doverosi momenti di riposo e tranquillità.

La Riviera Adriatica è, per la sua storia di turismo dal Nord Europa, il paradiso dei campeggiatori da Nord a Sud: sul nostro sito trovi tantissimi spunti per tutte le principali località di mare, come ad esempio le Marche, l’Abruzzo e la Puglia, in luoghi di grande fascino facilmente raggiungibili da tutti i luoghi di capmeggio della riviera.

Il principale contro di questa alternativa è invece la mancanza di privacy (per esempio per via dei bagni in comune): consigliamo questo tipo di vacanza a chi non soffre per questa carenza ed è disposto ad un buon grado di adattamento e di spirito di iniziativa. Una soluzione intermedia per migliorare la privacy è quella del noleggio di roulotte, camper oppure dell’affitto di bungalow: in questi micro-case, anche viaggianti, è possibile rifugiarsi al bisogno e godere di un po’ di riservatezza in più.

Villaggio all inclusive

Il villaggio è probabilmente la soluzione più adatta a chi viaggia con i bambini, di tutte le fasce di età: baby sitting, miniclub, aiuto per i compiti estivi, snack, attività sportive, i un villaggio con la formula all inclusive ogni membro della famiglia ha a disposizione un vasto ventaglio di alternative e di possibilità per godersi la giornata al massimo del divertimento, dando anche un po’ di tranquillità e di riposo ai genitori, che possono affidarsi a tutti questi servizi per riuscire a passare un po’ di tempo da soli e per intrattenere i più piccoli per tutta la durata delle vacanze.

Il principale svantaggio della vacanza in villaggio è il prezzo, che la rende indubbiamente una delle alternative meno economiche. Una soluzione sempre valida, però, è di individuare le offerte migliori con il dovuto anticipo, per ridurre al minimo i costi e godersi una vacanza piena di supporto e di aiuto per gestire la famiglia. Ad esempio, clicca qui per vedere le offerte dei migliori villaggi italiani e valutare anche questo tipo di alloggio.

Hotel

La vacanza in hotel è spesso poco indicata per i bambini, a meno che non si tratti di strutture dedicate proprio alle famiglie. Pranzo e cena serviti ad orari precisi, menu stabiliti all’origine, orari di ingresso possono sballare la routine dei più piccoli e rendere la vacanza un po’ più faticosa per i genitori.

Dall’altra parte, il confort di questa sistemazione è davvero massimo: qualsiasi esigenza della famiglia può essere risolta con l’aiuto dello staff dell’hotel, e una scelta oculata sul tipo di struttura (per esempio qui puoi leggere tutte le caratteristiche dei cosiddetti family hotel, per confrontarle con i servizi messi a disposizione dalle strutture che stai valutando) può conferire maggiore versatilità e flessibilità anche per le esigenze delle famiglie in vacanza con i più piccoli.

Crociera

La crociera può essere considerata un’evoluzione della vacanza in villaggio: con tutti i confort e i servizi a disposizione sulle navi più grandi e più attrezzate tutta la famiglia può trovare qualcosa di divertente da fare per la propria giornata. Inoltre, le giornate a terra possono essere dedicate a tour, escursioni e visite che sono ritagliate su misura per le esigenze di ogni partecipante, ed è davvero improbabile non individuarne almeno qualcuna adatta anche ai più piccini.

L’unica possibile difficoltà di questo tipo di viaggio? Il mal di mare, ovviamente. Il pediatra potrà darti tutte le indicazioni per prevenire e gestire in modo naturale il malessere delle prime ore a bordo, e nel caso volessi prenotare questo tipo di vacanza ti consigliamo di fare due chiacchiere proprio con lui, oltre che di leggere questo articolo molto dettagliato ma semplice, che ti può dare qualche indicazione di massima prima della partenza.

Appartamento

La vacanza in appartamento viene incontro alle esigenze di flessibilità della famiglia come farebbe un campeggio, ma migliorando l’aspetto della privacy e della riservatezza. Potrebbe essere la soluzione ideale per le famiglie che vogliono spostarsi da una destinazione all’altra durante lo stesso viaggio, per esempio durante un on-the-road o un viaggio itinerante. Il contro è che, ovviamente, la famiglia è sola nella gestione dei più piccoli e dovrà organizzarsi in via preventiva con tutti gli strumenti e le attività da proporre ai più piccoli. Una famiglia fantasiosa e creativa può gestire senza problemi questo tipo di vacanza, ma non la consigliamo per chi ha bisogno di un vero momento di svago e di relax, magari assistito dai servizi che le strutture più organizzate mettono a disposizione delle famiglie.