Dove mangiare a Bari spendendo poco, anzi pochissimo

mangiare a bari economico

Dove posso mangiare a Bari qualcosa di buono e tipico spendendo poco? La classica domanda quando si organizza un viaggio, sia che si visiti la città per la prima volta, sia che ci si ritorni per assaporarla meglio. Poi se il viaggio è a destinazione Puglia, il cibo non può che essere uno dei motivi di interesse e un punto importante nella lista di cose da fare.

Ecco quindi 5 luoghi dove provare la cucina barese autentica e uscire a pancia piena senza alleggerire troppo il portafoglio.

LE SIGNORE DELLE SGAGLIOZZE

A Bari lo street-food era di moda prima che diventasse mainstream nel resto del mondo. E un must di questo stile erano e sono tutt’oggi le sgagliozze, dei fragranti quadratini di polenta fritta venduti per strada dalle signore della città.

Prima fra tutte le signore, regna Maria, la quale da decenni frigge fuori dalla porta di casa sua nel cuore di Bari vecchia. Negli ultimi anni, la signora Maria è entrata in importanti classifiche internazionali come migliore street food al mondo.

Per pochi euro qui potrete gustare questi deliziosi quadratini di polenta, immersi nell’olio bollente e serviti su un foglio di carta con un po’ di sale. Una vera delizia, nonché un autentico spaccato di vita barese.

Indirizzo: Str. delle Crociate, 13, Bari

PANIFICIO VIOLANTE

panificio violante mangiare a Bari

A Bari, di posti dove mangiare spendendo davvero poco, ce ne sono in buon numero. La questione è mangiare bene. Anche di focacce buone se ne possono trovare un po’ in giro per la città, ma la focaccia del Panificio Violante oltre ad essere tra le migliori, si trova a due passi dal mare.

Da Violante hanno focacce nostrane da provare, per tutti i gusti: c’è sia quella più alta con i pomodorini, sia quella più sottile coperta di salsa di pomodoro. Un consiglio, assaggiatele entrambe!

Indirizzo: Via Addis Abeba, 12, Bari

PIZZERIA DI COSIMO (Largo Albicocca)

La Pizzeria di Cosimo vi farà riconsiderare il concetto di fast food. Perché non è solo una pizzeria, è un’istituzione, un luogo dal gusto spartano, che non guarda troppo ai fronzoli, dove gustare un’ottima pizza cotta con forno a legna o il celeberrimo panzerotto. Un prodotto di qualità, preparato con ingredienti di prima scelta e tanta passione.

Qui funziona così: ordinate in una stanzetta, prendete il vostro numero, andate a cercare un posto libero all’esterno e aspettate di essere chiamati. Quindi si mangia all’aperto su uno dei tavoli in plastica, in questa rumorosa piazzetta a Bari vecchia, con la sua magica atmosfera.

Indirizzo: Largo Albicocca, 19, Bari

EL CHIRINGUITO

el chiringuito interno bari

A ridosso del mare, al porto vecchio di Bari, nonché accanto al mercato del pesce, si trova dagli anni ’90 il Chiringuito. Cos’è il Chiringuito? Probabilmente il luogo più popolare in assoluto tra i giovani baresi. Un luogo con una vista carinissima dove si beve Peroni (la birra barese per eccellenza) e si mangiano panzerotti al pomodoro e mozzarella.

Per un aperitivo completo vi consiglio di combinare la birra gelata del Chiringuito con i ricci di mare freschissimi che i pescatori vendono lungo il molo.

Indirizzo: Molo S. Nicola, Bari

LA UASCEZZE

piatto le uascezze bari

Completiamo la lista con un luogo più in stile ristorante-trattoria, dove sedervi a tavola e ordinare con calma: La Uascèzze. Uascèzze è chiaramente un termine dialettale barese che indica una festa godereccia, uno stato d’animo festoso. Una descrizione perfetta per questo locale.

Con una filosofia low-cost – si spendono circa 25€ a persona e si esce sazi – questo ristorante propone una cucina tipica barese con prodotti di alta qualità e una selezione di vini e birre artigianali. Da provare patate, riso e cozze, i salumi e le bufaline accompagnate dalla focaccia.

Indirizzo: Vico SantAgostino, 2, Bari

Lascia un commento