Dormire in un castello: 7 hotel in Italia per un soggiorno da favola

castello italia fiume

Chi non vorrebbe passare una notte (o pure più di una!) sentendosi un Re o una Regina tra il lusso e le possenti mura? Dormire in un castello è un regalo che potete, e dovete almeno una volta nella vita, farvi.

Oltretutto, lo stivale, grazie alla sua secolare storia, è pieno di castelli e antiche residenze storiche, quindi vi rimane solo l’imbarazzo della scelta. Per trovare il luogo incantato più adatto a voi, eccovi una breve lista dei castelli-hotel più belli d’Italia, da Nord a Sud.

Castello di Guarene

Guarene (cn) – Piemonte

castello di guarene piemonte

In questo castello costruito nel Settecento, con vista sulle Langhe, trovate il pacchetto completo. Tutto, e dico tutto, ciò che potete immaginare per un soggiorno assolutamente regale.

deluxe camera hotel castello

Iniziamo dall’hotel, un albergo a 5 stelle di alta classe, un punto fermo del Barocco piemontese e italiano. Le otto camere vanno dai 40 mq della classic, fino ai 200 mq della suite.

Le tappezzerie sono in seta, le decorazioni affrescate, i bagni rivestiti con marmi prestigiosi e gli arredi sono prevalentemente parti originali del castello.

All’interno del Castello si trovano poi il ristorante, con piatti della gastronomia del Roero e l’intero repertorio di vini piemontesi, e la spa. Un centro benessere con piscina scavata nella roccia, terrazza panoramica, ogni tipo di trattamento benessere e molto altro.

Consigliato per: soggiorni brevi, cerimonie ed eventi, cena, pomeriggio alla spa.

Punteggio: 9.6/10

VEDI TARIFFE

Castello di Lispida

Monselice (pd) – Veneto

lispida veneto padova esterno

Se, per esempio, avete in programma di visitare le principali città venete una comoda sistemazione per rendere unica la vostra vacanza è il Castello di Lispida (a circa mezz’ora da Padova). Questo fu un monastero prima di essere promosso a castello e offre 8 appartamenti, tra cui quello in cui abitò Vittorio Emanuele III durante la Prima Guerra Mondiale. Gli alloggi sono classificati 4 stelle e ogni appartamento ha il suo proprio stile e personalità.

Dormendo in questo luogo incantato avrete poi la possibilità di utilizzare gratuitamente le mountain bike, l’area per grigliate e le piscine aperte tutto l’anno: una piscina interna con idromassaggi e due jacuzzi esterne con vista sull’antico orto.

Consigliato per: soggiorni brevi, soggiorni lunghi, degustazione vini.

Punteggio: 9.1/10

VEDI TARIFFE

Castello di Vigoleno

Vernasca (pc) – Emilia Romagna

Castello di Vigoleno piacenza emilia

Se il vostro sogno è quello di dormire e vivere un’esperienza in un castello medievale, il Castello di Vigoleno è una scelta quasi obbligata. Un castello del XII secolo che ci è pervenuto perfettamente conservato ed intatto.

Per quanto riguarda le camere, la scelta si divide tra suite, suite nelle torrette di guardia (separate dal corpo principale del castello) e appartamenti. Da ogni camera si gode di un suggestivo panorama, sul territorio circostante o sulla piazza centrale e fontana del borgo.

Inoltre, è possibile visitare il Castello di Vigoleno, con il suo borgo e il suo antico cammino di ronda; ed è possibile gustare una deliziosa cena nel Ristorante San Giorgio al suo interno.

Consigliato per: soggiorni brevi, cerimonie, visita, cena.

Punteggio: 8.8/10

VEDI TARIFFE

Castello di Velona

Montalcino (si) – Toscana

velona piscina ed esterno toscana italia

Nato come fortificazione medievale (XI secolo), il Castello di Velona fu teatro di grandi rivalità tra le Repubbliche di Siena e Firenze. Con la ristrutturazione terminata nel 2011, al fascino storico si sono aggiunti il comfort e la raffinatezza moderni. Il Castello è diventato così il Tuscan Resort & Spa.

Le 46 camere e suite, nonché i 1500 mq di spa, dominano i paesaggi della Val d’Orcia, con i suoi borghi e vigneti. La vista spettacolare è poi chiaramente disponibile dalla terrazza panoramica del ristorante.

Annessa all’hotel, è l’azienda agricola di Velona, la quale produce un’ottimo Brunello di Montalcino. Da provare!

Consigliato per: soggiorni brevi, day spa, cena.

Punteggio: 8.4/10

VEDI TARIFFE

Castello di Granarola

Gradara (pu) – Marche

dormire granarola gradara piscina

A due passi dall’Adriatico marchigiano e da Cattolica, immerso tra natura e colline, si trova il Castello di Granarola. Stanze e appartamenti, ognuno con il proprio stile e tema, costruiti con elementi naturali, nel rispetto del territorio.

Oltre alla vista spettacolare che spazia fino al mare, il Castello offre una piscina con idromassaggio e tra diverse altezze, barbecue, mountain bike e altri numerosi servizi gratuiti o su richiesta.

Consigliato per: soggiorni brevi, soggiorni lunghi, cerimonie.

Punteggio: 9.1/10

VEDI TARIFFE

Castello di Baccaresca

Gubbio (pg) – Umbria

baccersca esterno con piscina gubbio umbria

Nella verde Umbria si trova una tenuta con boschi secolari e campi, in cui svetta, in cima alla collina, il fiabesco Castello di Baccaresca. L’hotel al suo interno dispone di 29 camere per dormire in un castello confortevole ed elegante, ma nato per scopi militari.

Oltre ai panorami stupendi, i punti di forza di questo castello sono la piscina da cui guardare il tramonto, il lounge bar dove poter organizzare una degustazione di vini e il ristorante che serve piatti della tradizione umbra e italiana.

Consigliato per: soggiorni brevi, cerimonie, spa, cena.

Punteggio: 8.8/10

VEDI TARIFFE

Vinilia Wine Resort

Manduria (ta) – Puglia

Vinilia Wine Resort Castello Puglia

Il Vinilia è un resort nel cuore del Salento, in una dimora signorile degli inizi del ‘900, in stile neo-medievale. Un castello austero nelle forme, ma con camere moderne extra confort, elementi di design e arredi vintage-pop.

Ogni camera ha il suo patio con vista sul giardino. Inoltre, a disposizione degli ospiti ci sono un giardino incantevole, piscina stagionale, vasca idromassaggio e un ottimo ristorante. Citando la guida Michelin: “dalla cucina vi vengono proposti piatti curati e ben presentati; il tocco è moderno ma la materia prima, sa di territorio“.

Consigliato per: soggiorni brevi, cena, degustazione vini.

Punteggio: 9.1/10

VEDI TARIFFE

Lascia un commento